Sahasrara

Il chakra della corona, il settimo, si localizza in cima alla testa ed è collegato al cervello e all’epifisi. Legato alla conoscenza, alla consapevolezza, alla connessione e alla saggezza, si sviluppa lungo tutta la nostra vita. Questo chakra ci mette in relazione con l’intelligenza divina e con la sorgente di ogni manifestazione. È il mezzo attraverso il quale raggiungiamo la comprensione e troviamo il significato. In quanto meta finale della nostra corrente liberatoria, è il luogo della liberazione ultima. Come un re la cui corona rappresenta l’ordine all’interno del regno, il chakra della corona simboleggia il principio dominante della vita, il luogo in cui si percepisce finalmente l’ordine generale e il significato di tutte le cose.

Un settimo chakra in eccesso è intellettualismo, ossessione, confusione. In difetto è materialismo, apatia, scetticismo. Sahasrara nel suo equilibrio è connessione al sé più alto, illuminazione, elevazione, unità.

Gli esercizi di Kundalini yoga che lavorano sul settimo chakra sono lo sradicatore dell’ego, il Sat Kriya, tutte le meditazioni, il concentrarsi sulla punta del naso.

Il colore associato a questo chakra è il bianco, che racchiude in sé gli altri colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *